"Pagine corsare"
Affabulazione
di Pier Paolo Pasolini
Teatro Sala Fontana Milano
28 gennaio 2013 - ore 18
Mise en espace curata da Roberto Trifirò, rivolta principalmente agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori, ma aperta a tutti. Che cos' è una Mise en espace? Il termine italiano più adatto a sostituire l'espressione francese è lettura spettacolo. Molte parti del testo vengono dette al leggio, ma altre sono recitate e, appunto, spazializzate e ci sono, ad attestare i diritti della finzione e della storia, i costumi.
Affabulazione di Pier Paolo Pasolini (1966)
Scritta nel 1966 e in pochissimo tempo, Affabulazione viene messa in scena nel dicembre del 1977, cioè a due anni dalla scomparsa del suo autore, al Teatro Tenda di Roma, diretta e interpretata da Vittorio Gassman. La tragedia inizia con un sogno: il sogno, d'estate, nella sua villa in Brianza, di un industriale lombardo, che ricomincia in qualche modo a sentirsi bambino, mentre prova una oscura attrazione per il figlio. Vorrebbe rinnovarsi in lui, recuperando quello stato edenico che è l'ebbrezza libera e ingenua della perfetta adolescenza. Questa storia di "attrazione" e "repulsione" tra padre e figlio diventa, nelle intenzioni del drammaturgo, una straziata metafora del mancato dialogo tra due generazioni, in quegli anni Sessanta in cui il reciproco silenzio portò il nostro paese a conflitti drammaticamente cruenti.
![]() |
"Pagine corsare", blog dedicato a Pier Paolo Pasolini - Autrice e curatrice: Angela Molteni Autori associati: Alessandro Barbato, Claudio Rampini, Marco Taffi le notizie contenuti in oltre dodicimila documenti dedicati a Pier Paolo Pasolini. * * * Il contatore di accessi è stato inserito il 13 gennaio 2013 e da quella data vengono visualizzate tutte le visite a questo blog. Gli accessi pregressi sono quindi da sommare a quelli esposti dal contatore di Shiny Stat sottoriportato. Dal conteggio statistico di "Blogger" nel periodo dal 15 febbraio 2012 (data di creazione del blog) a tutto il 12 gennaio 2013 gli accessi risultano essere stati 499.939. Ti ringraziamo per avere visitato queste pagine. |