Quantcast
Channel: Pier Paolo Pasolini
Viewing all articles
Browse latest Browse all 421

2. Mostra "Pasolini Roma" a Barcellona, 23 maggio-15 settembre 2013

$
0
0
"Pagine corsare"
LA SAGGISTICA - MOSTRE
CCCB (Consorcio del Centre de Cultura contemporània de Barcelona

Pasolini Roma
Mostra a Barcellona
23 maggio-15 settembre 2013
Inaugurazione 22 maggio 2013 ore 19,30

IN SPAGNOLO E IN ITALIANO

2/6


Pier Paolo Pasolini, Narciso
Capitolo secondoCon la pubblicazione di Ragazzi di vita, nel 1955, Pasolini irrompe con forza nel circolo della vita intellettuale e artistica romana. Fa entrare nella letteratura italiana il gergo dei ladruncoli e delle prostitute delle periferie e il dialetto romanesco. Il libro è motivo di scandalo, ma i suoi amici scrittori lo difendono.
In questo periodo inizia a lavorare scrivendo sceneggiature per Soldati, Fellini, Bolognini e altri. I cineasti sperano nella sua scrittura e nella sua conoscenza della forma di vita e di linguaggio del sottoproletariato romano, anche se l’azione della prima sceneggiatura - La donna del fiume di Mario Soldati, 1954 - non si svolge a Roma.
Pasolini stabilisce relazioni con quelli che saranno i suoi migliori amici, Alberto Moravia e Elsa Morante, conosce una giovane cantante e attrice, Laura Betti, che lo accompagnerà per tutta la vita, apparirà nei suoi film e nel suo teatro, e rappresenterà l’asse centrale della sua vita sociale romana. Più tardi, parlerà di lei a Godard come della sua “sposa non carnale”.
Le sue possibilità gli permettono ora di acquistare la sua prima auto, una Fiat 600, e di abbandonare la lontana periferia di Rebibbia per il quartiere di Monteverde, in cui andrà ad abitare nel 1954, in via Fonteiana, con sua madre e suo padre. Cinque anni dopo non cambia quartiere però si trasferisce in via Carini, in un palazzo dove abitano Attilio Bertolucci - poeta che ammira - e la sua famiglia. Il giovane Bernardo si converte in suo allievo e diventa suo aiutante in Accattone, prima di dirigere la sua prima pellicola a ventun’anni a partire da una sceneggiatura scritta per se stesso da Pasolini, La commare secca.
Frequenta l’animato centro di Roma, piazza Navona, piazza del Popolo e Campo de’ Fiori, dove vivono i suoi nuovi amici Alberto Moravia, Elsa Morante, Giorgio Bassani, Federico Fellini, Laura Betti. Visita in loro compagnia i caffè e i ristoranti della vita intellettuale romana.
Roma, in cui arrivò con sua madre nell’Anno Santo1950, è anche la città in cui c’è il Vaticano. Papa Pio XII muore in ottobre 1958, dopo 19 anni di potere pontificio. Pasolini pubblica poco dopo una poesia intitolata “A un papa” in cui lo accusa di colpevole passività davanti all'ingiustizia della sfortuna dei poveri. La poesia è causa di scandalo e mette fine alla pubblicazione della rivista “Officina” creata nel 1955 da Pasolini, Francesco Leonetti e Roberto Roversi.
La sua vita sociale si svolge nel centro di Roma, dove lavora tutto il giorno, però la notte - scriverà nel 1960 - “la maggior parte della mia vita la passo oltre i confini della città, aldilà dei capolinea […] Amo la vita così ferocemente, così disperatamente, che non può farmi bene: voglio dire i dati fisici della vita, il sole, l’erba, la gioventù; è un vizio peggiore di quello per la cocaina, non mi basta mai e ce n’è un’abbondanza infinita, senza limiti: e io divoro, divoro. Come finirà non lo so…” [Traduzione italiana di a.m.]

DISEGNI E DIPINTI DI P.P.PASOLINI
Pier Paolo Pasolini, Due giovani
Pier Paolo Pasolini, Autoritratto in veste di pittore
Pier Paolo Pasolini, Ninetto e Laura
Pier Paolo Pasolini, Autoritratti (1946 e 1947)

Ricchissima e multiforme la documentazione che articolA questa retrospettiva, pensata come un ideale viaggio di vita e d’arte a cui lo stesso Pasolini faccia idealmente da Virgilio attraverso la testimonianza delle sue parole scritte o dette, alle espressioni della sua opera filmica e pittorica e all’incredibile quantità di fotografie che, al lavoro o nel privato, ne hanno immortalato il corpo e l’inconfondibile volto-icona. E inoltre, data la sensibilità estetica di Pasolini e la sua competente passione per l’arte figurativa, non mancherà il cammeo di due sezioni speciali dedicate ai pittori amati: De Pisis, De Chirico, Mafai, Guttuso, Rosai e naturalmente Zigaina. In questa incredibile galleria di materiali, provenienti dai più importanti archivi italiani (tra gli altri, il Gabinetto Vieusseux, la Cineteca di Bologna, l’Archivio Fotografico di Cinemazero), anche il Centro casarsese sarà presente con una parte del suo tesoro documentale di carte pasoliniane autografe, custodite nel Fondo Pasolini già dichiarato nel 2010 “bene di interesse culturale” e attualmente in fase avanzata di catalogazione scientifica. Accanto a due rare lettere a Ennio Flaiano del 1963 e a Jean-Luc Godard del 1967, saranno infatti esposte tre lettere dei primi anni Cinquanta alla madre Susanna Colussi, l’adorata “pitinicia” nel lessico familiare di Pier Paolo, e soprattutto il fascicolo n.2 della serie dei celebri  “Quaderni Rossi”, in parte editi nei romanzi postumi  Amado mio  e  Atti impuri.  Il libretto sarà aperto alle pagine datate 19 agosto 1947, in cui il giovane Pasolini confidava al suo  journal intime la dolorosa scoperta che il padre Carlo Alberto aveva compiuto nei suoi confronti “la più incivile delle indiscrezioni”, frugando tra i suoi diari segreti e venendo così a conoscenza del tormento omosessuale del figlio.
Pier Paolo Pasolini, Autoritratto, 1965
Pier Paolo Pasolini, Roberto Longhi, 1975
Pier Paolo Pasolini, Ninetto, 1970
Pier Paolo Pasolini, Ragazzo che dorme
Pier Paolo Pasolini, Ragazzo che legge
Pier Paolo Pasolini, Donna che dorme
Pier Paolo Pasolini, Donna con fiore azzurro, 1947 e Uomo che si lava, 1947 
Pier Paolo Pasolini, Nudo femminile
Pier Paolo Pasolini, Casarsa, Chiesa di Santa Croce
Pier Paolo Pasolini, Donna allo specchio, 1943
Pier Paolo Pasolini, Donna alla toeletta, 1943
segue
"Pagine corsare", blog dedicato a Pier Paolo Pasolini - Autrice e curatrice: Angela Molteni
Autori associati: Alessandro Barbato, Claudio Rampini, Marco Taffi
Nel sito, negli archivi e nei sommari potrai trovare gli ipertesti, gli interventi,
le notizie contenuti in oltre dodicimila documenti dedicati a Pier Paolo Pasolini.
* * *
Il contatore di accessi è stato inserito il 13 gennaio 2013 e da quella data vengono visualizzate
tutte le visite a questo blog. Gli accessi pregressi sono quindi da sommare a quelli esposti
dal contatore di Shiny Stat sottoriportato. Dal conteggio statistico di "Blogger" nel periodo dal
15 febbraio 2012 (data di creazione del blog) a tutto il 12 gennaio 2013 gli accessi.
risultano essere stati 499.939. Ti ringraziamo per avere visitato queste pagine.
Contatore accessi gratuito


Viewing all articles
Browse latest Browse all 421

Trending Articles